I notai Filippo Zabban e Susanna Schneider, con l’assistenza dell’avvocato Francesco Costantini, hanno seguito la costituzione della Fondazione “Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile”.
La fondazione nasce per perseguire il potenziamento di strutture di ricerca nell’ambito della mobilità sostenibile e gli obiettivi indicati dal Decreto Direttoriale del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 3138/2021, da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Tra i fondatori del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile importanti realtà universitarie statali ed Enti Pubblici di Ricerca vigilati dal MUR. Tra questi Politecnico di Milano, Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, Università degli Studi di Napoli Federico II, Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR e Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Prendono parte alla fondazione anche altri soggetti attivi nell’ambito della ricerca in tecnologie abilitanti in coerenza con le priorità del PNRR 2021-2027 e dell’Agenda strategica per la ricerca dell’Unione Europea: Poste Italiane S.p.A., Eni S.p.A., Intesa Sanpaolo S.p.A., Autostrade per l’Italia S.p.A. e Ferrari S.p.A.