Un’operazione che consolida l’eccellenza italiana nel settore di tessuti e filati.
Il Gruppo Piacenza S.p.A., azienda storica di produzione di tessuti e abbigliamento di altissima qualità, ha acquisito il 100% di Lanificio F.lli Cerruti S.p.A., società biellese d’eccellenza controllata dalla famiglia Cerruti e dal fondo anglo-svedese Njord Terra Lux S.a.r.l.
Il notaio Filippo Zabban ZNR notai, con Andrea Pegolo, ha seguito gli aspetti notarili di un’operazione strategica che si innesta nei piani di sviluppo globale: Gruppo Piacenza rafforza infatti infatti il presidio dei mercati asiatici grazie all’incorporazione degli uffici di Tokyo e Hong Kong di Lanificio Cerruti e punta a valorizzare le maestranze presenti in azienda.
Gli studi legali:
Gruppo Piacenza S.p.A. si è affidato a Gianni & Origoni, Carbonetti e Associati – per le attività di negoziazione ed esecuzione dell’acquisto – e a Spada Partners per l’attività di advisory nelle fasi dell’acquisizione e le due-diligence fiscale e finanziaria.
Studio Leardi ha curato i profili di intellectual property.
Chiomenti con un team multidisciplinare ha agito per Njord Terra Lux S.a.r.l.
La famiglia Cerruti è stata assistita dagli equity partner Antonio Pedersoli, Luca Saraceni e dal senior associate Francesco Castronovo.