Windrose Holding, società facente capo al gruppo Whysol, specializzato in investimenti sulla transizione energetica, ha chiuso una operazione di finanziamento su base holdco financing con un pool di banche italiane ed internazionali.
Il finanziamento, un green loan da circa 135 milioni di euro, è destinato in primis al rimborso delle linee di credito esistenti in capo a 4 società operanti nel settore eolico ed una società operante nel settore fotovoltaico, indirettamente detenute Windrose. Inoltre, sarà diretto ad ottimizzare la struttura finanziaria del perimetro dell’operazione, favorendo una semplificazione della struttura societaria.
L’operazione, oltre a beneficiare delle favorevoli condizioni finanziarie attualmente offerte dal mercato finanziario, rappresenta un importante evoluzione in questo settore in quanto incorpora anche una quota di “merchant risk” post scadenza incentivi e è costituita da un mix tecnologico di eolico e fotovoltaico.
Federico Mottola Lucano di ZNR notai, coadiuvato da Alessandro Franzini, Francesca Franchi e Anna Simeoni, ha curato gli aspetti notarili dell’operazione.
Fonte: legalcommunity.it