Eurizon Capital SGR, società capofila della Divisione Asset Management del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha perfezionato l’acquisizione di una quota di maggioranza di Germani, operatore italiano attivo nel trasporto su gomma e intermodale di rifiuti e altri materiali speciali.
L’operazione, avvenuta attraverso i Fondi di Investimento Alternativo Infrastrutturali, è stata curata negli aspetti notarili dal notaio Susanna Schneider di ZNR notai con il supporto di Francesco Pedaci e Camilla Tolasi.
Accanto ai fondi di Eurizon è avvenuto anche il re-investimento da parte di Mauro Ferrari e di Arcese Trasporti, storico partner della famiglia Ferrari.
Fondato nel 1965 da Faustino Ferrari, Gruppo Germani è basato in provincia di Brescia. Dispone di una flotta proprietaria di oltre 700 mezzi per il trasporto su gomma e circa 800 container.
Advisor
Gruppo Germani si è affidato a Vitale in qualità di financial advisor e da Studio Legale Osborne Clarke per la parte legale, dallo Studio Spada Partners per la parte fiscale e, per le attività propedeutiche al completamento dell’operazione, dallo Studio Associato Corradi D’Incà Riccò Tagliavini Zini e dallo Studio SCOA.
New Deal Advisors ha realizzato le vendor due diligence finanziaria e commerciale.
Eurizon è stata assistita da Intermonte SIM Intermonte in qualità di advisor finanziario per gli aspetti di M&A e per gli aspetti di financing, e da Studio Legale Linklaters per la parte legale e di financing.
PWC ha curato la due diligence (commerciale, ESG e reputazionale), KPMG (contabile e payroll), Studio Di Tanno (fiscale), Willis Watson Towers (assicurativa) e Cogitek (controlli interni e gestione del rischio).