ZNR per il green loan Tages – Ortigia Power


Marco Ferrari, Operazioni

Si è perfezionato a luglio 2022, il green loan per 1,10 miliardi di euro a favore di Ortigia Power 61 S.r.l., società indirettamente partecipata dal fondo immobiliare Tages Helios II, organizzato da Tages Capital SGR, asset manager specializzato in fondi di investimento alternativi infrastrutturali nel settore energetico.

Le attività notarili dell’operazione sono state curate dal notaio Marco Ferrari di ZNR Notai che ha guidato un team composto, per i profili societari, da Marinella Scesa, Andrea Pegolo, Francesca Ferrarese, Chiara Giugliano, Camilla Caserta e Carolina Gentile e, per quelli immobiliari, da Elena Benatti e Alberto Veronese.

Le banche coinvolte nell’operazione sono BNP Paribas Italia, Intesa Sanpaolo S.p.A. – che ha agito anche come Banca Depositaria e Banca Agente – Société Générale S.A. – succursale di Milano, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria S.A. – Succursale di Milano, Bayerische Landesbank Anstalt des öffentlichen Rechts, Banco BPM S.p.A., BPER Banca S.p.A. e CaixaBank S.A.

Gianni & Origoni ha agito in favore di Tages Capital SGR e Delos Service (che gestisce tutti gli impianti di proprietà del fondo Tages Helios II) per tutti gli aspetti legali della strutturazione dell’operazione di finanziamento e di documentazione finanziaria.

Le banche creditrici sono state supportate da Clifford Chance, in qualità di consulente legale, da Fichtner Italia, come consulente tecnico ed ambientale, e da Aon Italia per l’ambito assicurativo.
Chiomenti, Legance, Clifford Chance e Bonelli Erede hanno assistito i creditori delle società che, con questa operazione, hanno estinto i finanziamenti bancari e i leasing pre-esistenti.
EY si è occupata della revisione del modello finanziario.

Fonte: advisoronline.it