Nato a Milano nel 1964.
Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano nel 1988, notaio in Milano dal 1994, professore associato dal 1998 e professore ordinario dal 2001.
Professore Ordinario di Diritto Commerciale nell’Università Bocconi di Milano, è stato direttore del Dottorato di Ricerca in Diritto Commerciale nell’Università di Brescia e quindi direttore del Phd in Legal Studies nell’Università Bocconi di Milano.
Autore e curatore di numerosi libri, articoli, manuali e commentari nelle materie del diritto delle imprese, delle società e dei mercati finanziari. Membro del comitato di direzione e di redazione di alcune riviste nazionali, tra cui: “Osservatorio del diritto civile e commerciale” (Il Mulino), “Contratto e impresa” (Cedam), “Rivista delle società” (Giuffré).
Componente, presidente o coordinatore di diversi organi istituzionali e accademici, tra cui: Commissione Studi d’Impresa del Consiglio Nazionale del Notariato (componente dal 2004); Commissione Società del Consiglio Notarile di Milano (componente dal 2000 e coordinatore dal 2010); Comitato Scientifico di “AssoAIM” (presidente dal 2020).
È stato amministratore e componente di organi di controllo di società quotate e non quotate, tra cui: Camfin S.p.A., Kairos Partners SGR S.p.A., Assicurazioni Generali S.p.A., RCS Media Group S.p.A., Luxottica Group S.p.A., Delfin s.a.r.l., Banca Mediolanum S.p.A., ENI S.p.A.
Svolge attività di consulente legale di gruppi industriali e finanziari, nonché di arbitro nazionale e internazionale nei settori del diritto societario, dei contratti e dei mercati finanziari.