Phoenix-F2i completa l’acquisizione delle torri tlc da Ei Towers per 535 milioni


Operazioni, Stefano Rampolla

Phoenix Tower International ha completato il processo di acquisizione di Towertel da Ei Towers. L’operazione di acquisizione è stata effettuata tramite Phoenix Tower Italy, società in cui hanno co-investito il gruppo Phoenix, per l’82%, e F2i Tcl2, per il restante 18%, e controllata da F2i Sgr.

Per quanto riguarda il finanziamento bancario, Phoenix Tower Italy ha sottoscritto con Natixis e Unicredit, affiancate da Allen & Overy, un contratto di finanziamento per un importo di circa 230 milioni di euro finalizzato a finanziare parte dei costi dell’acquisizione, nonché a mettere a disposizione di Towertel le risorse economico-finanziarie per sviluppare ulteriormente la propria attività commerciale.

L’emissione obbligazionaria, invece, è avvenuta da parte della controllata italiana Tower Italy Holdco, quale emittente di una tranche di obbligazioni senior a tasso variabile per un ammontare di 125 milioni di euro.

Le operazioni notarili dell’operazione sono state seguite dallo studio notarile ZNR notai nella persona del notaio Stefano Rampolla.

Fonte: toplegal.it