Primo Space in Apogeo Space

Primo Space, fondo italiano specializzato nel settore della new space economy gestito da Primo Ventures SGR ha investito 5 milioni di euro in Apogeo Space (già GP Advanced Projects), azienda italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di nanosatelliti.

ZNR notai, con un team composto dal notaio Federico Mottola Lucano e l’avvocato Francesco Carlo Pedaci, ha seguito le operazioni notarili dell’investimento.

L’obiettivo di Apogeo Space, azienda che ha già dimostrato di avere grandi competenze tecnologiche nel campo, è di utilizzare i nuovi capitali, oltre che per consolidare la propria struttura tecnico-commerciale, anche di realizzare gli sviluppi necessari alla produzione seriale di satelliti in miniatura, detti pico satelliti, che saranno in grado di recuperare dati da dispositivi IoT in ogni punto del globo in tempi rapidissimi. Un’evoluzione tecnologica che permette di fornire connettività satellitare ad un’ampia gamma di applicazioni fino ad oggi bloccate per costi e poco sviluppo tecnologico.

Laward ha assistito Primo Space con un team coordinato dal socio fondatore Pierantonio Luceri e composto dall’associate Caterina Saletti e dal trainee Michele Cestaro per i profili corporate, e dal senior associate Alessio Amorelli per i profili labour.

Deloitte Legal ha assistito Apogeo Space con un team guidato dall’equity partner Giorgio Mariani, dal senior associate Giacomo Bertone dall’associate Veronica Colombo e da Giorgia Kumada.

Fonte: primo.vc